TRA PALCO E CULTURA URBANA: DENTRO AL PROPAGANDA FESTIVAL

TRA PALCO E CULTURA URBANA: DENTRO AL PROPAGANDA FESTIVAL

Etichetta, network di creativi, agenzia di booking, brand di streetwear, la realtà fondata da Noyz Narcos e Andrew Propaganda è un caso unico nel panorama italiano. A livello di capitale narrativo possiamo paragonarla, per la sua autentica adesione alla cultura da cui è emersa, a una sorta di Supreme Italiana.

Propaganda, infatti, è probabilmente la realtà più strettamente hip hop che esista in Italia, attiva nelle branche più importanti di questa cultura e che ha saputo creare un forte clima di aggregazione e appartenenza, non solo tra i membri del team, ma anche tra i fan.

Propaganda è una storia di sottoculture che si incontrano, un lungo viaggio fatto di idee fuori dagli schemi e scommesse vinte, un network underground di artisti e professionisti nato a Roma nel 2006 attorno alla figura del multi platinum rapper Noyz Narcos brand ambassador e socio del progetto.

Discografia, produzione di eventi e tournée dei maggiori artisti internazionali sono stati, nei primi anni, i canali attraverso i quali questa rete è riuscita ad affermarsi come uno dei più importanti e riconosciuti contenitori italiani di street culture. Le radici del brand sono radicate nella produzione di eventi di grande spessore, un legame ancora molto forte come testimonia il successo della prima edizione del Propaganda Festival che ha visto migliaia di fans gremire le due date di Roma e Milano.

Il successo incontrato dal super iconico Snake logo disegnato dall'artista romano Scarful ha portato presto alla trasformazione da semplici t-shirt e hoodie destinate al merchandise ad un vero e proprio streetwear brand. In questo percorso una svolta importante è segnata dall'apertura del primo flagship store a Milano a cui presto si aggiungono nuovi punti vendita ufficiali nelle città di Roma e Bari oltre ad una consolidata rete di distribuzione fatta di oltre 350 punti vendita selezionati in tutta Italia. Senza dimenticare il proprio DNA strettamente legato alle sottoculture urbane della città Propaganda ha sempre cercato di andare oltre, unendo la sfrontatezza delle sue radici alla qualità di un prodotto completamente Made In Italy. L'apertura degli store di Barcellona e Amsterdam testimonia come il linguaggio e lo stile del brand sia comprensibile e apprezzato anche sulla scena europea.

La bandiera di Propaganda continua a sventolare in ogni ambito della street culture, lo testimonia ad esempio il forte legame del brand con l’universo della tattoo art che ha portato alla nascita nel 2019 di Propaganda Tattoo Temple.  Una guest house nel cuore di Milano che offre ad esperti tatuatori, provenienti da tutto il mondo, uno spazio libero in cui accogliere i propri clienti. Un punto di riferimento per tutti gli amanti del tattoo in Italia.