PUÒ UNA GANG DIVENTARE UN BRAND?

PUÒ UNA GANG DIVENTARE UN BRAND?

L’amore dell'America per i fuorilegge è un dato di fatto…sebbene, nella visione originaria, l’innata predilezione abbracciava il bianco italico (pensiamo ad Al Capone, Vito Genovese). Dati oggettivi alla mano: Bloods and Crips sono due tra le più famose e temute #gang d’America, ma forse non tutti sanno che, entrambe le bande, hanno una loro bibita ufficiale, tranquillamente acquistabile in alcuni supermercati, o nei classici deli-market, del suolo americano. È importante precisare che, le gang, non sono nate con un’anima criminale. Inizialmente la loro era una funzione “assistenziale”: difesa e aiuto per la comunità in alcuni blocks e quartieri.

Ma come nasce la “bibita delle Gang”?

Questa bizzarra idea imprenditoriale viene dalla mente di Michael Render, in arte “Killer Mike”, rapper di Atlanta, che afferma: ‹‹Tu puoi andare tranquillamente a comprare una maglietta degli Hells Angel su Amazon, perché nessuno dei “nostri fratelli” ha fatto qualcosa del genere? Quindi ho pensato di sentirli per incoraggiarli a iniziare un business…››. Le bibite sono rispettivamente: Crip-a-Cola e Blood Pop. Caratterizzate dal classico colore rosso per i “Bloods” e dal blu per i “Crips”, le bibite offrono alle gang e ai loro membri una diversa via di espressione e una forma di imprenditorialità: esattamente come gli Hells Angels sono riusciti a commercializzare con successo il loro marchio. Dimenticavo…entrambe le soda, promettono di essere più “sane” dei classici marchi sul mercato, contenendo meno zucchero. Ultimamente al progetto si è unito un imprenditore d’eccezione “The Entrepreneur” del #rap, niente meno che #JayZ.